SANT'AMBROGIO, TRIENNALE E SEMPIONE
Il santo patrono, l'arte e le pasticcerie meneghine
Primo Giorno
Se non avete problemi di linea o se siete dell'idea che la colazione debba essere sostanziosa, provate la brioche alla crema della Pasticceria Viscontea: avrete un'impennata di buonumore e di zuccheri assolutamente valevole! Altrimenti, giacchè siete lì vicino, andate a fare una colazione molto sana da Bioesserì, il ristorante biologico specializzato anche in proposte vegane e vegetariane. Buono anche per il brunch.
Ovviamente non potete permettervi di mancare un giro nella Basilica di Sant'Ambrogio, patrono della città. Dopo una pausa caffè da Biffi (detentore della ricetta originale del panettone milanese) fate tappa al Museo Archeologico e ammirate l'epoca in cui Milan l'era romana, attraverso manufatti etruschi, greci, romani e longobardi.
A pranzo provate un panino al Bar Magenta, locale storico della zona, altrimenti, se siete di fretta, scegliete il gelato di Shockolat: cioccolato al peperoncino e alla cannella sono notevoli e piacevoli da assaggiare. Nel pomeriggio ci sta un giro al Museo nazionale della scienza e della tecnologia e alla Galleria Leonardo da Vinci in cui ammirare decine e decine di taccuini con gli schizzi dei progetti del genio leonardiano.
Se volete fare un po' di shopping "frivolo" nei dintorni di corso Magenta, andate a scegliere la lingerie pasticcino di Jennipie o fermatevi da Jo Malone e lasciatevi conquistare dalle fragranze originali o da mixare insieme.
Per cena concedetevi un bicchiere di vino all'enoteca Per Bacco e scegliete tra crostini e taglieri. Se invece amate la cucina giapponese provate lo Zero, piacevolmente contaminato da sapori di casa nostra. Non è proprio a due passi ma se avete ancora un angolino per il dolce vi consigliamo due passi verso la celebre Gelateria Marghera, lì potrete assaggiare dei liquorini composti da strati di gelato o granite ottime come quella alla mandorla.
Secondo Giorno
La mattina dedicatela tutta a un bel giro in Triennale, ne varrà sicuramente la pena. Al termine, rilassatevi nel Design Cafè&Restaurant annesso e poi ripartite per un giro fino in corso all'Arco della Pace.
Se siete innamorati arrivate fino al Ponte delle Sirenette, sfondo perfetto per una dichiarazione in piena regola. Se invece il romanticismo non v'interessa, tornate verso zona Garibaldi e andate a visitare il meraviglioso spazio di 10 Corso Como, dove potrete fermarvi anche per il pranzo.
Nel pomeriggio potrete scegliere tra la Torre Branca progettata da Gio Ponti, molto suggestiva la sera al tramonto o il Cimitero Monumentale, assolutamente emozionante con le sue tombe artistiche e le numerose statue. Commovente e molto grande, meglio andare con qualcuno che c'è già stato o muniti di cartina.
La sera c'è solo l'imbarazzo della scelta: in corso Sempione potete andare al Living o arrivare fino all'ottimo aperitivo del Milano o del Roialto e poi andare a ballare al Gattopardo, ricavato all'interno di una chiesa sconsacrata. All'interno del parco Sempione c'è il Bar Bianco, affollatissimo in estate di persone e di zanzare, procuratevi un repellente efficace.