PORTA ROMANA

materialicons-round-854 La più viva delle sei porte principali di Milano

materialicons-round-820 See directions

Primo Giorno

Non è un buongiorno se non si va a fare colazione al Refeel: ambiente rilassato NY style, si mangia una brioche o uno yogurt greco mentre si sfogliano giornali e riviste, sorseggiando un buon cappuccino. Provate altrimenti la colazione del Mud Art Cafè e fatevi viziare dalla Mud cake al cioccolato, una botta di calorie e di gusto da provare almeno una volta senza sensi di colpa.

Vale sempre la pena fare un salto alla Fondazione Prada che due volte l'anno allestisce grandi mostre monografiche all'interno di un meraviglioso spazio, una volta adibito a magazzino. Per pranzo andate da Polpa Burger Trattoria per un hamburger all'italiana, oppure da Pasta Madre e scegliete una cucina genuina con piatti soddisfacenti e sapori semplici come la pasta alla Norma o il beccafico di spigola.

Il pomeriggio ci vuole un po' di shopping da L'altra Cocò per fare incetta di abitini e cappellini deliziosamente retrò e poi un salto da Open per bere un caffè e leggere i libri che potrete acquistare direttamente nel grande spazio della libreria che spesso ospita presentazioni e happening culturali.

A cena scegliete la cucina romana e i prezzi ragionevoli di Giulio Pane e Ojo, ma se volete una cena giapponese chic, andate al Finger's, ma attenzione ai prezzi! Dopo cena smaltite tutto facendo due salti al Plastic, meglio se di domenica, quando la serata Match à Paris mischia musica pop e indie da ascoltare e da ballare.

Secondo Giorno

Merita più di una visita la storica pasticceria Gattullo. Brioche ripiene di crema con cappuccino, ma anche e soprattutto pasticcini di frutta e cioccolato, un servizio impeccabile e clientela eterogenea di studenti e professionisti in giacca e cravatta, tutti accomunati dalla voglia di iniziare la giornata con il piede giusto giusto. Se siete in vena di relax andate a passare qualche ora alle Terme di Milano, un'oasi di pace a due passi (davvero) dalla fermata metro di Porta Romana.

E se siete in vena di piccoli sfizi, pranzate ai Pesciolini o al Raw Fish Bar: calice di vino bianco e specialità di pesce in una formula easy ma gustosa anche nel prezzo. Se invece avete voglia di tartare o di qualcosa di diverso, andate da Isa&Vane, una gastronomia deliziosa con tavolini e divanetto per accogliervi d'inverno e con un cortile all'aperto in estate. Un ambiente giovane e simpatico, dove scegliere le proposte del giorno e bere un buon bicchiere dei vini in mescita.
Vi suggeriamo vivamente di fare un salto in Cascina Cuccagna che sembra una vera e propria cascina a due passi da Porta Romana; sedetevi all'aperto o fate un giretto a curiosare durante i mercatini che ospita spesso. La pausa con una fetta di torta di mele con zucchero di canna è un must che vi consigliamo vivamente.

La sera non fatevi mancare un bicchiere di vino e della focaccia fragrante da accompagnare a taglieri di salumi e formaggi da Abbottega, oppure provate Lacerba con ottima selezione di etichette e cocktail al miele e basilico. Se vi va di spingervi un pochino fuori zona, andate al Nottingham Forest: drink leggendari per sapori e presentazione. Magari ci sarà un pochino da aspettare ma ne sarà valsa la pena.