BRERA

materialicons-round-854 Il salotto buono e i suoi piccoli e grandi lussi

materialicons-round-820 See directions

Primo Giorno

A due passi dalla fermata della linea verde di Lanza, girate su corso Garibaldi e andate a fare colazione da Botega Caffè e Cacao concedendovi un polentino alla crema e una pastafrolla con il cuore di marmellata. Alternativa validissima e altrettanto golosa, la California Bakery di corso Como offre bagels alla marmellata, pancakes e cheesecake ai mirtilli, da accompagnare con caffè americano e centrifugati.

Rifocillati al punto giusto, vi consigliamo di fare due passi all'interno dell’Orto Botanico, ideale per rilassarsi dopo una visita obbligata alla Pinacoteca di Brera. Pranzetto veloce alla Latteria San Marco o da Chiù dove troverete una delle mozzarelle di bufala più buona della città.

Il pomeriggio si fa shopping, non fatevi mancare un giretto da Lipstick Vintage, vero e proprio tempio per gli appassionati del genere, in cui acquistare bijoux firmati Chanel e altri capi e accessori selezionatissimi. Se avete tempo, fate un salto da Merù per gioielli teneri e personalizzabili e poi tornate bambini tra le matite colorate e i mille altri gadget di Rigadritto, una cartoleria che vende vere e proprie chicche.

L’aperitivo si fa Da Claudio, la prima pescheria ad aver lanciato la fortunata moda del bicchiere di vino frizzante da accompagnare ad assaggi di salmone, carpaccio di polpo e tonno scottato. Se non amate il pesce, provate una delle pizze più buone in città da Dry e non fatevi mancare un assaggio di focaccia al vitello tonnato. Squisita. Ultima tappa da Princi aperto fino a tardi, per una brioche o un dolcetto della buonanotte.

Secondo Giorno

Immancabile la colazione da Di Viole di Liquirizia per un cupcake al caramello o per una fetta di torta, tanto bella da vedere quanto ottima da mangiare. Poi si va alla Basilica di San Simpliciano a visitare lo splendido affresco del Bergognone dedicato all’Incoronazione di Maria Vergine.

Passando dal sacro al profano, non fatevi mancare un saltino da Marc Jacobs, con tanto di aperitivo nel caffè adiacente. Prima di pranzo saccheggiate il negozio di bijoux originalissimi e di alta qualità de La Hormiga e fate incetta di gemelli per tutte le tasche da Demaldè.

Per un pranzo jappo-carioca, andate da Temakinho in cui assaggiare cocktail colorati da accompagnare con temaki e tartare varie (se riuscite prima prenotate). Se volete esagerare, il pomeriggio regalatevi un massaggio alla spa del Bulgari Hotel e rilassatevi con un aperitivo in giardino. Un po’ costoso certo, ma sicuramente premiante (ndr. Si aggira sui 20 €).

La cena si fa all’Incoronata per mangiare piatti semplici ma con un tocco innovativo in un’atmosfera intima e piacevolissima, oppure da Maxela dove la fiorentina è da 10 e lode. La serata si conclude da N’Ombra de Vin per sorseggiare ottimo vino e farsi tentare dalle proposte del piccolo bistrot, giusto nel caso vi venga un certo languorino di mezzanotte.