Milano per Tutti
play_arrow
17/08/2019

Ipazia

di Michela Murgia |



Con Storielibere abbiamo deciso di fare un podcast che parlasse di donne fuori dagli schemi, rivoluzionarie e controcorrente, perchè moltiplicare le categorie è l’unico modo per non morire di stereotipi ed essere veramente liberi.

Dal 25 di giugno puoi investire anche tu su Storielibere, in modo da poter essere ancora di più “Liberi Insieme" | Info e condizioni https://mamacrowd.com/ |

La morgana di questo episodio è la donna più saggia e istruita del mondo ellenico, filosofa in un universo in cui questa disciplina era a tutti gli effetti un’onniscienza, la scienza di ogni cosa. Il filosofo era un intellettuale e uno scienziato a tutto tondo, che si occupava tanto di matematica quanto di speculazione sul mondo e sull’animo umano, di legge quanto di astronomia.

La nostra morgana fu una donna sapiente nel senso più completo del termine: aveva la conoscenza, aveva la sapienza per usarla ed ebbe anche la libertà per farne uso, praticandola e insegnandola fino alla morte, violenta e selvaggia, avvenuta quasi profeticamente proprio l'8 marzo del 415. La morgana protagonista di questo episodio è Ipazia.

Ospite dell’episodio: Marinella Perroni