Milano per Tutti
play_arrow
17/01/2020

Stephen King

di Michela Murgia |



Con Storielibere abbiamo deciso di fare un podcast che parlasse di donne fuori dagli schemi, rivoluzionarie e controcorrente, perchè moltiplicare le categorie è l’unico modo per non morire di stereotipi ed essere veramente liberi.

Dal 25 di giugno puoi investire anche tu su Storielibere, in modo da poter essere ancora di più “Liberi Insieme" | Info e condizioni https://mamacrowd.com/ |

La Morgana di questo mese è... un “Morgano”. Perché la scelta di raccontare un uomo? Perché Stephen King ci ha regalato Morgane fondamentali con i suoi libri: Carrie, Annie Wilkes, Bev, Dolores... sono donne spaventose, perché sono soprattutto donne spaventate.

Le donne che racconta sono abituate alla violenza, nel senso che la subiscono, ritenendola a tratti persino normale: ci sono cresciute in mezzo, l’hanno respirata da sempre. Quello che a un certo punto fanno, semplicemente, è reagire.

King, uno degli scrittori più femministi della letteratura moderna, fa giustizia a secoli di letteratura misogina. Ospite dell’episodio: la scrittrice e giornalista Loredana Lipperini, kinghiana ad honorem.

Morgana torna a settembre con una nuova stagione e una super sorpresa.