Milano per Tutti
play_arrow
17/06/2019

Le sorelle Brontë

di Michela Murgia |



Con Storielibere abbiamo deciso di fare un podcast che parlasse di donne fuori dagli schemi, rivoluzionarie e controcorrente, perchè moltiplicare le categorie è l’unico modo per non morire di stereotipi ed essere veramente liberi.

Dal 25 di giugno puoi investire anche tu su Storielibere, in modo da poter essere ancora di più “Liberi Insieme" | Info e condizioni https://mamacrowd.com/ |

Le Morgane di questo mese sono le scrittrici Emily, Charlotte e Anne Brontë, le sorelle di provincia malvestite e goffe, con corpi piegati dalla tisi e labbra vedove di baci, estranee a ogni corrente letteraria, che in piena epoca vittoriana hanno deflagrato ogni regola. Dopo l'esordio sotto pseudonimi maschili, le sorelle Brontë sono state tre pioniere inconsapevoli ma capaci di scardinare dalla loro distanza siderale dal mondo tutti i confini in cui la donna è stata relegata fino a quel momento.

In questo episodio di Morgana scopriamo la dolce riservatezza di Anne, il talento di Charlotte e il genio di Emily, che hanno scritto capolavori della letteratura come "Jane Eyre", "Wuthering Heights" e "Agnes Grey".

Ospite dell'episodio: Chiara Valerio